Loading...

TRENI. LA SICILIA ‘REGINA’ DELLE LINEE A BINARIO UNICO (1300 KM SU 1490)

31/01/2019 – Al sud troviamo la maggior parte delle linee a binario unico e non elettrificate. Complessivamente in Italia abbiamo 19.389 km di linee ferroviarie e la maggior parte della rete ferroviaria in Italia è ancora a binario unico (ben 11mila km, pari al 56,7%). Se si guardano le differenze a livello regionale il Sud risulta ancora svantaggiato con esempi quali la Calabria con 686 km a binario unico su 965, la Basilicata addirittura con soli 18 km di binario doppio, la Sardegna (549 km a binario semplice su 599) e la Sicilia (quasi 1300 km a binario singolo su 1490 km totali di rete). Leggermente migliori sono i dati dell’elettrificazione delle linee con il 68,7% della rete, ma anche in questo caso persistono differenze importanti come in Molise (205 km non elettrificati su 265 totali) ed in Basilicata (dove il 54,5% della rete vede transitare treni diesel).

Si assiste poi ad una condizione tragica del tragitto tra Ragusa e Palermodove ormai solo 3 collegamenti al giorno effettuano il percorso tutti con un cambio impiegando quasi 4 ore e mezza per arrivare a destinazione, in peggioramento rispetto alle 4 ore di due anni fa ed una situazione che rimane emblematica della condizione del trasporto ferroviario in questa regione. Sono tanti gli esempi incredibili: come in Basilicata tra Potenza e Matera, con Trenitalia non è più previsto alcun collegamento (nemmeno con cambi) se non con autobus, o tra Taranto e Lecce, dove solo un Intercity Notte transita in orari comodi per i pendolari (solamente peró da Taranto verso Lecce). O un caso estremo, come quello per cui si sposta tra i due estremi dell’Isola ha solo tre possibilità per spostarsi daSiracusaa Trapani. Il collegamento più “veloce” ci mette 11 ore e 10 minuti, con tre cambi.



Subscribe to receive free email updates:

Related Posts :

0 Response to "TRENI. LA SICILIA ‘REGINA’ DELLE LINEE A BINARIO UNICO (1300 KM SU 1490)"

Post a Comment

Loading...