Loading...

ALUNNI CON SOSTEGNO IN COSTANTE AUMENTO GLI NELLA SCUOLA DEL PRIMO CICLO


03/01/2019 - Per l’anno scolastico 2017/2018 gli alunni con sostegno che frequentano la scuola primaria e secondaria di primo grado ammontano complessivamente a 165.260, il 3,7% degli alunni complessivi, quota in continua crescita con un incremento, negli ultimi 10 anni, di oltre il 27% (Figura 8).
L’età media si attesta a 8,5 anni nella scuola primaria e a 12,4 anni nella scuola secondaria di primo grado, valori poco più alti rispetto quelli medi generali (rispettivamente 7,9 e 12) .
Notevoli le differenze in termini di genere: gli alunni con sostegno sono prevalentemente maschi (68%), 213 maschi ogni 100 femmine.

FIGURA 8. ALUNNI CON SOSTEGNO PER ORDINE E ANNO SCOLASTICO. Valori per 100 alunni iscritti


Il problema più frequente è la disabilità intellettiva, che riguarda il 46% di questi studenti, seguono i disturbi dello sviluppo e quelli del linguaggio che li riguardano rispettivamente nel 25% e nel 22% dei casi. Tra i disturbi meno frequenti ci sono i problemi di tipo motorio e sensoriale (cecità, sordità, ipovisione e ipoacusia), rispettivamente 11% e 9%.
Le differenze di genere permangono per tutte le tipologie ma sono decisamente più marcate nei casi in cui sia presente un disturbo dell’attenzione, una difficoltà affettivo-relazionale o un ritardo dello sviluppo (Figura 9).
Quasi la metà degli alunni con sostegno risulta avere più di un problema di salute (48%), soprattutto quando vi è una disabilità intellettiva: oltre il 61% di alunni con disabilità intellettiva presenta infatti anche altri tipi di disturbi.

FIGURA 9. ALUNNI CON SOSTEGNO PER TIPOLOGIA DI PROBLEMA E SESSO. Anno scolastico 2017-2018. Valori per 100 alunni con sostegno. (a) (b)

a. La somma è maggiore di 100 perché un alunno può avere più di una tipologia di problema.
b. Gli insegnanti per il sostegno, per il 22% degli alunni, non sono stati in grado di specificare il tipo di problema.

L’incremento degli alunni con sostegno, che ha interessato le scuole primarie e secondarie di primo grado negli ultimi anni, si osserva per ogni tipologia di problema, tuttavia la quota maggiore è imputabile all’aumento di alunni con disturbo dello sviluppo che negli ultimi 5 anni sono quasi raddoppiati, passando da poco più di 22 mila nell’anno scolastico 2013/2014 a oltre 43 mila nell’anno scolastico 2017/2018, in linea con quanto rilevato dagli studi epidemiologici internazionali (Figura 10).
Quasi tutti gli alunni con sostegno (97%) hanno una certificazione in base alla Legge n.104 del 1992. Tuttavia, nonostante questa sia normativamente prevista ai fini dell’erogazione dei servizi per il sostegno scolastico, permane una quota marginale, pari al 2%, di alunni che non ha alcuna certificazione: tale quota è minima nelle regioni del Nord (1%) e aumenta nel Centro con un valore pari al 4%.

Subscribe to receive free email updates:

Related Posts :

0 Response to "ALUNNI CON SOSTEGNO IN COSTANTE AUMENTO GLI NELLA SCUOLA DEL PRIMO CICLO"

Post a Comment

Loading...