Loading...

GIORNO DEI MORTI. LA «FILASTROCCA DEL PADRE» DI MIMMO MÒLLICA PER ONORARE LA FIGURA PATERNA

La commemorazione dei defunti o Giorno dei Morti (2 novembre 2018) è una ricorrenza della Chiesa Cattolica, ancora oggi piuttosto sentita Italia. In questo giorno c'è l'usanza di fare visita ai cari estinti, di accendere ceri e lampade votive, di portare piante e fiori. Oggi Halloween (notte tra il 31 ottobre e il 1° di novembre) ha in un certo qual modo soppiantato l'usanza, come in Sicilia, di portare in dono ai bambini giocattoli e "dolci dei morti", come i frutti di Martorana e pasta di mandorle. 


27/10/2018 - Come ne «'A Livella» di A. De Curtis (il grande Totò), grottesco, ironia e leggerezza sono le chiavi narrative di una vicenda universale (la morte) che istrionismo e polemica riescono a sdrammatizzare, affidando alla morte un ruolo 'paradossale' per ridicolizzare certe bassezze della vita burocratica e bacchettona, inneggiando alla vita vera ed ai sentimenti profondi che essa è in grado di generare.
Così la morte, per quanto dolorosa e incolmabile, si mette al servizio della vera dignità del vivere e dell'uomo, ben al di là del potere e dell'umana arroganza. La morte che può elevarsi ben di sopra delle umane miserie e scrivere graffiti e pagine di eternità nel sentimento degli uomini, assai più che nel libro del potere e delle vane onorificenze.





Subscribe to receive free email updates:

0 Response to "GIORNO DEI MORTI. LA «FILASTROCCA DEL PADRE» DI MIMMO MÒLLICA PER ONORARE LA FIGURA PATERNA"

Post a Comment

Loading...