20/11/2018 - Oggi 20 novembre 2018 si celebra la Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. Ratificata la Convenzione. L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite adottò nel 1989 la Convenzione dell'ONU mentre in Italia la ratifica avvenne solo nel 1991.
La Presidenza del Consiglio dei Ministri aderisce alla campagna #DirittiInCrescita per diffondere la conoscenza dei diritti dei bambini, campagna. Uno spot viene messo in onda sulle reti RAI a partire dal 19 novembre. Obiettivo della campagna favorire l’uso di un linguaggio semplice, rivolto alle giovani generazioni.
Letture, poesie, brani della Convenzione internazionale sui diritti dell'infanzia, enunciando i diritti fondamentali da garantire a tutti i bambini e a tutte le bambine del Pianeta: non discriminazione; superiore interesse; diritto alla vita, alla sopravvivenza e allo sviluppo; ascolto delle opinioni del minore.
Diritto all'educazione: adottare misure per promuovere la regolarità della frequenza scolastica, contrastare l'abbandono della scuola. Lo sviluppo della personalità, lo sviluppo delle facoltà e delle attitudini mentali e fisiche.
0 Response to "GIORNATA DEI DIRITTI DELL'INFANZIA E DELL'ADOLESCENZA: UN LINGUAGGIO SEMPLICE PER I GIOVANI"
Post a Comment