Loading...

I 5 SENSI DI MIMMO MÒLLICA, LA FILASTROCCA DEL SENSO GENTILE

29/10/2018 - “Nulla è nella mente che prima non sia stato nei sensi” afferma San Tommaso D'aquino. E Giorgio Gaber: “Un uomo sapiente può godere l'intero spettacolo del mondo soltanto con l'aiuto dei sensi e del pensiero”.

"Cosa mai sarà un senso? / Forse un fumo un po’ denso, / o un profumo più intenso / di lavanda e d’incenso? (...) Forse è un occhio che vede? / Sarà un organo umano che ciascuno possiede?" si chiede Mimmo Mòllica nella sua filastrocca I SENSI, filastrocca per imparare a usare i sensi e un po’ la mente. Ma no, i 5 sensi sono la vista, l'udito, il gusto, il tatto e l'olfatto.
E poi quanti modi di dire... Espressioni antiche e moderne che arricchiscono la lingua italiana. Espressioni sempre in uso di origini lontane, alcune dimenticate:

Senso di estraneità
Senso di euforia
Senso di equilibrio
Senso di esclusione
Senso di eccitazione
Senso di ansia
Senso di fastidio
Senso di fame
Senso di fiacchezza
Senso di gonfiore
Senso di giustizia

E c’è poi il sesto senso, / questo senso gentile, / molto affine al buonsenso, / dimensione sottile, / come causa ed effetto, / frutto dell’intelletto.

Tra il serio e il faceto Mimmo Mòllica costruisce una filastrocca godibile e divertente, istruttiva e sottile, scritta con... i sensi, da dedicare a bambini, ragazzi e adulti per giocare assieme con i sensi e con essi giocare.
Non manca il riferimento ad una delle più belle e famore canzoni di Vacxso Rossi: "Sai che cos’ha, penso / che se non ha un senso,
domani arriverà, / domani arriverà lo stesso. / Senti che bel vento, / non basta mai il tempo… / Domani un altro giorno arriverà.






Subscribe to receive free email updates:

0 Response to "I 5 SENSI DI MIMMO MÒLLICA, LA FILASTROCCA DEL SENSO GENTILE"

Post a Comment

Loading...