Loading...

FILASTROCCHE PER GRANDI E PICCINI, EDUCARE VUOL DIRE EMOZIONARE

06/07/2018 - «Filastrocche una alla volta» è la collana che Mimmo Mòllica ha ideato e scritto, pubblicata in Amzon KdP, una collana di sue filastrocche in ebook. Ognuno degli ebook porta il titolo della filastrocca che intende presentare.
Filastrocche in rima, per vivere sempre felici e contenti, ma fino a un certo punto. Come scrivere in versi per il semplice gusto di andare spesso a capo. Il vizio mai perso di fare il verso.
Mimmo Mòllica connota con ironia e con costante vena autoironica le sue composizioni, il più delle volte costruite in rima, con spontaneità e divertita fantasia, col ricorso ad ingredienti quale la ricchezza concettuale e lessicale.


Le filastrocche siamo noi. Nelle filastrocche ci siamo noi, la famiglia, le situazioni familiari e sociali, i personaggi e le immagini della fantasia, delle fiabe e delle leggende.

La filastrocca come genere ma pure come strumento di dialogo, di confronto educativo, di stimolo concettuale e lessicale. Mimmo Mòllica ama scherzare, castigat ridendo mores (locuzione latina: divertire correggendo i costumi), la satira al posto della severità del censore, l'arte di ridicolizzare i difetti.

Le filastrocche, insegnarle presto ai bambini aiuterà a sviluppare le facoltà mnemoniche, abituerà a memorizzarle.
Educare al ritmo, a scandire concetti e parole, favorendo la musicalità e l’arte del comporre in rima.
Imprimere nella mente dei più piccoli storie, personaggi e sentimenti attraverso le filastrocche per strutturare valori e principi etici e morali.
La memoria prodigiosa dei bambini va comunque valorizzata e aiutata, allenata ed educata.
La memoria è ‘responsabile’ pure del linguaggio e del sentimento.
Recitare e cantare le filastrocche dà ottimi esiti ai fini dell’apprendimento e dello sviluppo del linguaggio. Abituano a comunicare, ad emozionarsi e d a commuovere.

Subscribe to receive free email updates:

Related Posts :

0 Response to "FILASTROCCHE PER GRANDI E PICCINI, EDUCARE VUOL DIRE EMOZIONARE"

Post a Comment

Loading...