Roma, 22 maggio 2017 - Come ogni anno, al termine della celebrazione in Aula Bunker, le studentesse e gli studenti protagonisti della manifestazione #PalermoChiamaItalia prenderanno parte a due cortei per le strade di Palermo, attraversando i principali luoghi della memoria della città. La partenza è prevista alle ore 15.30 dall'Aula Bunker e alle 16.00 da Via d'Amelio. I due cortei si uniranno sotto l'albero Falcone in via Notarbartolo alle 17.00. Dopo l’arrivo dei partecipanti, si aprirà il momento solenne in ricordo delle vittime delle stragi di Capaci e di Via d’Amelio.
Sul palco, si esibiranno anche le studentesse e gli studenti della Scuola Amari Roncalli Ferrara di Palermo con la canzone “Palermitani’s Karma", quelli dell’Istituto De Amicis di Vibo Valentia con la filastrocca "A Giovanni, Paolo, Francesca e agli angeli della scorta" e l'artista Aida Satta Flores con due brani dedicati a Giovanni Falcone.
Porteranno il loro contributo anche Vito Lo Monaco, Presidente del Centro Studi Pio La Torre, e Luca Palamara, Consigliere del Consiglio Superiore della Magistratura.
Alle 17.55 saranno letti i nomi delle vittime delle stragi dal Presidente del Senato Pietro Grasso e alle 17.58, ora della strage di Capaci, verrà eseguito il Silenzio dal trombettiere della Polizia di Stato.
A chiudere la celebrazione Giuliano Sangiorgi dei Negramaro che porterà sul palco "Lo sai da qui" una canzone scritta per il padre, un grande uomo siciliano, che canterà “nella sua terra – spiega l’artista - sotto casa del giudice Falcone il 23 maggio, nel giorno in cui un eroe è diventato angelo per continuare a proteggerci anche ‘da lì’, al fianco di un altro eroe, divenuto pure lui angelo insieme ad altri custodi della nostra vita, partiti troppo presto ‘da qui’.... Non so dire a parole l'emozione che proverò in quell'istante – dichiara Sangiorgi - ma il mio corpo ha già cominciato, sin da ora, a misurare il tempo in brividi. Spero che questa canzone possa essere di speranza per chi resta ‘qui’, spronandolo a vivere appieno ogni singolo giorno, tra le gioie autentiche, l'impegno, la testimonianza e il sogno di quel mondo migliore che uomini come questi hanno cominciato a costruire con il loro sangue e la loro devozione assoluta all'umanità, nonostante tutti, nonostante tutto”.
0 Response to "#PALERMOCHIAMAITALIA: STUDENTESSE E STUDENTI IN CORTEO PER LE STRADE DI PALERMO"
Post a Comment