Il Teatro del Mela festeggia l’8 Marzo con una brillante commedia interpretata da Enrico Guarneri, il celebre “Litterio” tanto amato dal pubblico sia nelle vesti cabarettistiche che in quelle più specificatamente teatrali.
Messina, 7 mar. 2017 - “La scuola delle mogli” del commediografo francese Molière andrà in scena al posto de “L’Avaro”, come da cartellone ufficiale del Teatro, a causa di problemi di salute di un’attrice della Compagnia. Diretta da Guglielmo Ferro, la divertente pièce s’incentra sul contrasto tra la gelosia e la ragione, impersonate da Arnolfo e Crisaldo in un meccanismo comico perfetto. Rappresentata per la prima volta nel 1662 a Parigi, l’opera viene ritenuta l’espressione della più compiuta maturità del commediografo francese.
“Attraverso una rilettura in siciliano – spiega Ferro – attenta a non intaccarne la struttura, i personaggi acquistano una nuova linfa che si inserisce nel solco che la grande tradizione teatrale siciliana ha percorso, anche attraverso la traduzione in dialetto dei classici dei più grandi drammaturghi di ogni tempo”.
Il testo originale non è stato semplicemente tradotto, ma riscritto adoperando i modi di dire e di fare siciliani. Il risultato è un testo chiaro ed efficace che mantiene intatta la struttura drammaturgica dell’originale, restituendo anche il colore della commedia originale. Eccellente l’interpretazione di Enrico Guarneri, che fa rivivere il personaggio di Arnolfo con la sua inconfondibile vis comica e ci regala una “scuola delle mogli” dal sapore mediterraneo!
Related Posts :
Nigeria : Bill Gates et cinq présidents invités au mariage de la fille d’Aliko Dangote (photo)
Fatima, la fille du milliardaire nigérian Aliko Dangote, s’apprête à épouser Jamil, le fils pilote de
l’ancien inspecteur général de la pol… Read More...
SCUOLA CONTRATTO, SULLA VALORIZZAZIONE DEL MERITO NESSUN DIMEZZAMENTOScuola Contratto, sulla valorizzazione del merito nessun dimezzamento e regole per l’assegnazione restano quelle della legge 107
Roma, 11 f… Read More...
Egyptian writer says Israel must be admired - and hated
An Egyptian writer, Ahmed Khaled Tawfiq contrasts how Israel marks February 1 with how Egypt does.
February 1 was the 15th anniver… Read More...
Washington démasque le plan chinois visant à anéantir les USA
L’armée chinoise mise désormais sur une stratégie développée il y a 2.500 ans, relate le magazine
The National Interest, se référant aux r… Read More...
Sénégal: Le premier ministre conseille aux jeunes d’utiliser Facebook. Voici pourquoi!
Le premier ministre sénégalais vient de faire une annonce des plus importantes. En effet, il invite les
jeunes à squatter les réseaux socia… Read More...
0 Response to "“FESTA DELLA DONNA” AL TEATRO DEL MELA CON ENRICO GUARNERI E “LA SCUOLA DELLE MOGLI”"
Post a Comment